Home Certificati e visure camerali

Il Registro delle Imprese è pubblico e chiunque può consultarlo. La consultazione avviene tramite la richiesta di visure, certificati ed elenchi.
Il certificato è un documento con valore legale che certifica l'iscrizione al Registro Imprese e al REA. Ha validità 6 mesi dalla data del rilascio.
La visura è un documento con solo valore informativo, rilasciato in carta semplice contenente tutte le informazioni legali ed economiche/amministrative presenti nel Registro Imprese e nel Rea.
Sia le visure che i certificati sono rilasciati immediatamente dal nostro sportello a seguito di richiesta anche verbale effettuata allo sportello, i nostri soci possono anche effettuarne la prenotazione per e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o a mezzo fax al 0565 917337 utilizzando il modello allegato.
Di seguito sono descritti in dettaglio i principali prodottidel Registro Imprese, che permettono a chiunque sia interessato di accedere ai dati conservati in questo registro pubblico.

Ricerca anagrafica
Chiavi di ricerca
Per eseguire una ricerca anagrafica è necessario essere in possesso di almeno una delle seguenti informazioni relative all'impresa:
  • denominazione
  • numero REA - Repertorio Economico Amministrativo
  • codice fiscale (che coincide con il numero di iscrizione al Registro Imprese)
E' possibile eseguire una ricerca anche tramite il nome e cognome o il codice fiscale di una persona fisica: tale ricerca permette di estrarre tutte le posizioni in cui il soggetto ha o ha avuto cariche o qualifiche (titolare, legale rappresentante, socio di società di persone, componente dell'organo amministrativo o di controllo).
La ricerca anagrafica può essere eseguita su una singola provincia o su tutto il territorio nazionale e consente di:
  • accertare se un'impresa è iscritta al Registro Imprese o se è stata cancellata;
  • conoscere il numero R.E.A. delle imprese iscritte o cessate;
  • estrarre l'elenco di tutte le imprese all’interno delle quali una persona risulta titolare di cariche.
Una volta effettuata la ricerca anagrafica, è quindi possibile richiedere la documentazione desiderata per l'impresa individuata: visura, certificato Registro Imprese, ecc..

Qualora si fosse interessati alla verifica della sola denominazione/esistenza di un'impresa o del suo indirizzo e settore di attività è possibile farlo via internet attraverso il portale
www.infoimprese.it (modalità gratuita ma con funzionalità ridotte).

Visure Registro Imprese
La visura è un documento, rilasciato in carta semplice, che contiene la descrizione aggiornata di un'impresa iscritta al Registro Imprese o al R.E.A.
Possono essere richieste visure per qualsiasi impresa, qualunque sia la sua ubicazione sul territorio nazionale.

Tipologie di visure:
  • Visura ordinaria società di capitali: fornisce una descrizione completa riportando tutte le informazioni legali ed economico/amministrative presenti nel Registro Imprese e nel REA ed è composto da: informazioni da statuto, capitale sociale, sedi e unità locali, procedure concorsuali e scioglimenti, amministratori, sindaci, titolari di altre cariche, fusioni/scissioni, subentri, attività, albi e ruoli, soci e titolari di diritti su quote e azioni.
  • Visura ordinaria di società di persone: fornisce una descrizione completa riportando tutte le informazioni legali ed economico/amministrative presenti nel Registro Imprese e nel REA ed è composto da: informazioni da patti sociali, informazioni patrimoniali, sedi e unità locali, procedure concorsuali e scioglimenti, soci e titolari di altre cariche, fusioni/scissioni, subentri, attività, albi e ruoli.
  • Visura ordinaria impresa individuale: fornisce una descrizione completa riportando tutte le informazioni legali ed economico/amministrative presenti nel Registro Imprese e nel REA ed è composto da: informazioni costitutive, sedi e unità locali, procedure concorsuali e scioglimenti, titolari di cariche, fusioni/scissioni, subentri, attività, albi e ruoli.
  • Visura storica (Società di capitali, società di persone e impresa individuale): contiene gli stessi dati della visura ordinaria, ma consente di conoscere anche le variazioni intervenute nel tempo. In ogni caso la visura storica deve essere richiesta qualora si voglia conoscere la data delle iscrizioni al registro delle imprese (sia della costituzione che degli eventi modificativi es. variazione sede, compagine sociale per le società di persone, capitale sociale, atti di fusione ecc.)
  • Assetti proprietari: consente di conoscere i nomi e le quote dei soci di società di capitali non quotate in mercati regolamentati.
  • Società controllata: consente di conoscere quali società esercitano un'attività di direzione e coordinamento sull'impresa selezionata.
  • Trasferimenti d'azienda: consente di conoscere i nominativi dei soggetti intervenuti in una cessione o affitto d'azienda.
  • Partecipazioni societarie (società di capitali): è inoltre possibile effettuare una ricerca delle partecipazioni che un determinato soggetto ha in altre società.
Certificati Registro Imprese
Il certificato è un documento, che attesta l'iscrizione dell'impresa presso il Registro delle Imprese ed il Repertorio economico amministrativo, tenuti dalla Camera di Commercio e riporta le informazioni giuridiche ed economiche contenute nel Registro stesso; ha valore legale ed ha validità sei mesi dalla data del rilascio.
Può essere richiesto per tutte le imprese iscritte presso le Camere di Commercio di tutto il territorio nazionale. Normalmente è rilasciato in bollo, ma sono previsti alcuni casi di esenzione da bollo disciplinati da leggi speciali (ad es. ad uso rimborso IVA, motivi di credito come mutuo bancario o finanziamenti regionali, esenzione a favore di cooperative sociali e onlus....).
I certificati sono rilasciati immediatamente a seguito di richiesta anche verbale effettuata allo sportello.

Tipologia di certificati
  • Ordinario: riporta la situazione analitica dell'impresa o soggetto R.E.A. e contiene il numero di iscrizione al Registro Imprese o al R.E.A., la denominazione, il codice fiscale, la sede, la data di costituzione, il capitale sociale, l'oggetto sociale, la descrizione dell´attività, il nome dei titolari di cariche e altri dati;
  • Iscrizione abbreviato: rispetto al certificato ordinario, il certificato abbreviato ha un costo minore ma non contiene l’oggetto sociale, la descrizione dell’attività, e i titolari di cariche;
  • Storico: contiene i dati del certificato anagrafico con l’aggiunta di tutte le notizie riguardanti le modifiche iscritte dalla data di costituzione;
  • Assetti proprietari: riguarda le S.r.l. e S.p.A. non quotate in mercati regolamentati e contiene la descrizione della suddivisione del capitale sociale tra i vari possessori di quote o azioni;
  • Poteri personali: contiene i dati contenuti nel certificato abbreviato con l’aggiunta dei poteri da statuto e dei poteri attribuiti alle persone richieste;
  • Società controllata: contiene le società che esercitano un'attività di direzione e coordinamento sull'impresa selezionata;
  • Deposito: attesta l'avvenuto deposito di atti e modelli di iscrizione rispettivamente nel Registro Imprese o nel R.E.A. e riporta gli estremi delle domande/denunce presentate;
  • Assenza procedure concorsuali: in aggiunta alle informazioni del certificato ordinario contiene l'attestazione che l'impresa non risulta in stato di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione controllata o che la stessa non è stata assoggettata a procedure concorsuali negli ultimi cinque anni.